Speciale Elezioni amministrative in Belgio: 14 ottobre 2012 – I candidati italiani di Sinistra

Il prossimo 14 ottobre 2012 anche gli Italiani e gli altri stranieri residenti in Belgio hanno di nuovo l’opportunità di votare alle Elezioni Comunali, per la seconda volta dopo la prima del 2006.

Il Circolo PRC/SE “Enrico Berlinguer” Bruxelles appoggia le compagne e i compagni del Parti Communiste Wallonie-Bruxelles, del Kommunistische Partij e di Une Autre Gauche, nell’ambito della Sinistra Europea, e del Parti du Travail de BelgiquePartij van de Arbeid, così come altri candidati di iniziative, liste e partiti della sinistra comunista, anticapitalista, progressista, ecologista e alternativa, in particolare quelli espressi dalle migrazioni italiane.

Ancora una volta siamo chiamati a dare il nostro contributo alla democrazia attiva, per sostenere le lotte e le opzioni politiche di classe dei lavoratori e contro le tendenze fasciste, razziste e xenofobe che purtroppo si verificano anche qui. Il cammino per ottenere il diritto di voto degli stranieri residenti in Belgio è stato lungo: già nell’ottobre 1976, circa 70 organizzazioni belghe e straniere, tra cui i comunisti italiani, francesi, spagnoli, portoghesi e greci, cercarono di ottenere il riconoscimento del diritto di voto e di eleggibilità per i non-belgi alle elezioni comunali. Tale diritto è stato finalmente riconosciuto soltanto nel 2000, per i cittadini dell’Unione Europea, e nel 2006 per gli altri. Insomma, votare è un diritto che è costato ottenere e che molti non hanno ancora, e non va sprecato. Inoltre, non possiamo pensare che questo non ci riguardi perché non siamo immigranti o discendenti di immigranti non comunitari, che spesso vivono le condizioni più difficili. Ricordiamo quella famosa poesia: “Prima vennero per i comunisti, e io non dissi nulla perché non ero comunista… poi vennero per gli ebrei, e io non dissi nulla perché non ero ebreo… poi vennero a prendere me. E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa”.

Le informazioni per votare alle Elezioni Comunali (in contemporanea con le Elezioni Provinciali) sono disponibili presso la Direction des Élections (IBZ) e in questa pagina del Brussels-Europe Liaison Office.

È necessario iscriversi alla propria Commune di residenza, mediante un formulario (disponibile sulla stessa pagina, in www.bruxelleselections2012.irisnet.be o presso la Commune stessa), da far pervenire, con fotocopia della propria carta d’identità, entro e non oltre il 31 luglio 2012.

Domenica 14 ottobre si vota dalle ore 8:00 alle 16:00.

Di seguito un elenco parziale dei candidati italiani nelle liste di Sinistra a Bruxelles

ANDERLECHT: Gauches Communes , PTBºPVDA+ – Giovanni BORDONARO (4), Milena BORDONARO (11), Égalité
BRUXELLES-VILLE: PTBºPVDA+ , Égalité , ECOLO-Groen – Carlo CALDARINI (40)
ETTERBEEK: Gauche Etterbeek – Alessandro FERRETTI (5)