Iscriversi a Rifondazione Comunista: Perché?

Certamente il momento non sembra dei migliori per proporre l’adesione ad un partito. La campagna mediatica di smantellamento degli ultimi residui di democrazia presente nel nostro paese è in pieno svolgimento. Il messaggio antipolitico “ma tanto tutti sono uguali” sta dilagando. In fondo il messaggio è chiaro e semplice: basta chiacchiere inutili (la democrazia), spazio a chi se ne intende (i tecnici !). Che poi questi fantomatici e milionari professori universitari si siano rivelati abbastanza scadenti anche solo nel far quadrare 4 numeri, pocoimporta. In una società che ha deciso di abolire il ragionamento ed ha messo al suo posto solo la protervia del più forte (o si fa così o tutti a casa) allora vuol dire che siamo arrivati al punto del sonno della ragione. Ma noi, testardi e cocciuti, sappiamo che esistono delle alternative: o sii accetta di diventare schiavi dei ragionamenti dei padroni delle nostre teste o diventiamo noi padroni delle nostre teste. E questo è possibile solo se si sta insieme, cioè se ci riconosciamo tra di noi come una parte che lotta per i propri diritti e i propri bisogni. Essere una parte significa far parte di un Partito, nel senso nobile della parola, non della consorteria degli affaristi. Oggi aderire al Partito della Rifondazione Comunista significa:
  • Difendere i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche la qualità del lavoro, contro chi ritiene che ci si debba piegare ai desideri del dio mercato o di Confindustria.
  • Lottare contro il fascismo di ritorno, che colpisce oggi ancora chiunque non corrisponda ai canoni del maschio-bianco-eterosessuale di ceto medio alto.
  • Difendere i servizi pubblici, prima di tutto la scuola, la loro qualità e la loro efficienza, rifuggendo alle dismissioni al privato e perdendone il controllo nella gestione e nell’indirizzo.
  • Difendere il welfare in modo che sia davvero universale, difendere l’ambiente, non temendo anche di rivedere posizioni passate.
  • Difendere i beni comuni come l’acqua perché esiste qualcosa più importante del profitto di“lor signori”.
  • Imparare a difendersi dall’imperialismo, facendo propria una capacità analizzare il mondo da un punto di vista diverso da quello propinatoci dai media mainstream.
Aderire a Rifondazione Comunista vuol dire credere che sia possibile un altro mondo e un altro modello di società, sia in Italia che in Europa! Basta un semplice mail a eberlinguerprc@hotmail.com e ci avvieremo insieme. Di cose interessanti proviamo a farne , magari proveremo a farlo insieme! Un caro saluto dai compagni del circolo di Rifondazione Comunista di Bruxelles.
Pourquoi adhérer à un parti? Pourquoi adhérer à un parti communiste dans le XXIe siècle? Certes, le moment ne semble pas de la meilleure pour proposer l’adhérence à un parti. La campagne médiatique pour démanteler les derniers vestiges de la démocratie dans notre pays est en plein essor. Le message anti-politique « mais sont tous égaux» se répand. Fondamentalement, le message est clair et simple: trêve de bavardages! (la démocratie), un espace pour ceux qui savent (les techniciens!). Que ces millionnaires et fantomatiques professeurs d'université ont été suffisamment médiocre, même pour joindre les deux bouts, il n'a pas d'importance. Dans une société qui a décidé d'abolir le raisonnement et mettre à sa place la superbe du plus fort, cela signifie que nous sommes arrivés à « le sommeil de la raison ». Mais nous, opiniâtre et têtu, savons qu'il existent des alternatives: accepter de devenir les esclaves des raisonnements des patrons de nos têtes, ou devenir patrons de nos têtes. Cela est possible seulement si on reste ensemble: si nous nous reconnaissons comme une partie qui se batte pour propres droits et pour propres besoins. Être un partie signifie faire partie d'une Partie, dans le sens noble du mot, pas la coterie d'hommes d'affaires. Aujourd'hui adhérer au Partito della Rifondazione Comunista signifie:
  • Défendre les droits des travailleurs, hommes et femmes, mais aussi la qualité du travail contre ceux qui croient que nous nous devons plier aux souhaits du dieu du commerce ou de la Confindustria.
  • La lutte contre le fascisme, qui touche maintenant qui encore ne répond pas au canon homme-blanc-hétérosexuel de la classe moyenne supérieure.
  • Défendre les services publics, principalement les écoles, leur qualité et leur efficience, en évitant le bazardage au privé et les perdre dans la gestion et dans l'orientation.
  • Défendre le welfare de sorte qu'il est véritablement universel.
  • Défendre l'environnement.
  • Défendre le bien commun, comme l'eau parce qu'il y a quelque chose de plus important que le profit.
  • Apprendre à se défendre de l'impérialisme, apprendre à analyser le monde dans une perspective différente de celle proposée par les média mainstream.
Adhérer à Rifondazione Comunista est croire qu'un autre monde est possible et un autre modèle de société aussi, soit en Italie soit en Europe! Juste un simple e-mail à eberlinguerprc@hotmail.com et tout cela nous essayerons de le faire ensemble! Meilleurs salutations de camarades de Rifondazione Comunista de Bruxelles.
Partito, Uncategorized, , , , , , Permalink