I candidati di Rivoluzione Civile in Europa: Merceda Orizzonte

mercedaChi Sono: Sono la terza di cinque fratelli che insieme alla loro madre, nel 1976 sono emigrati dalla Campania a Colonia. Le vicissitudini economiche della mia famiglia di origine mi hanno spinto quasi subito a lavorare, ma nonostante questo non ho mai trascurato il tenermi aggiornata su quello che mi succedeva intorno. Ancora giovanissima ho sposato Tommaso Montenero, ed insieme abbiamo cresciuto tre figlie, ormai giovani donne. Non trascurando mai l’ attività sociale e politica, lavoro attualmente in un ingrosso alimentare.

ATTIVITÀ POLITICA IN EMIGRAZIONE

Militante da sempre nel PCI sono stata membro del direttivo del circolo culturale Rinascita a Colonia. Attiva nel “Gruppo donne” affiliato all’UDI (Unione donne italiane), un consultorio rivolto a donne emigrate, ho svolto la mia attività a fianco all’impegno familiare e lavorativo. Mi sono impegnata politicamente e-culturalmente anche affiancando mio marito (attore e attivista politico anche lui) nelle sue tournée teatrali. La mia famiglia mi ha sempre seguito e supportato in tutte le mie attività politiche quest’ultima compresa.

…e le mie idee: Sono una donna di sinistra, e come tale lotto contro ogni forma di violenza e sono profondamente antifascista, militante nell’ANPI. Voglio che la legalità e la solidarietà siano il cemento per la ricostruzione del nostro Paese. Un paese laico che assuma i diritti della persona e la differenza di genere come un’occasione per crescere.

Per contatti: www.twitter.com/orizzonte www.facebook.com/merceda.orizzonte www.prcgermania.de

CHE COSA VOGLIAMO

• NO all’EUROPA DEI SACRIFICI. I costi della crisi devono pagarli coloro che la crisi l’hanno creata, a partire dalle banche.
  • LEGALITÀ: la legalità può e deve diventare la risorsa principale del nostro Paese. Manteniamo vive le idee di Pio La Torre, Impastato, Falcone e Borsellino! Mettiamo fine agli intrecci tra mafia e politica e sganciamoci dall’idea che sia un problema che appartiene solo al sud.
  • IMU: abolizione dell’IMU sulla prima casa e il riconoscimento di prima casa ai sensi dell’IRPEF anche per gli italiani residenti all’estero. Non è giusto che a pagare siano sempre i più deboli. In tempo di crisi si devono ridurre le spese militari e non i servizi che sevono ai cittadini: la sanità, l’istruzione e le pensioni!
  • CONSOLATI: vogliamo l’istituzione di sportelli anagrafici e di cittadinanza mobili più per venire incontro alle esigenze della comunità italiana, per la formazione e informazione degli italiani all’estero . non è possibile che i cittadini italiani siano costretti a subire tempi e percorsi lunghi per ottenere i servizi che spettano loro di diritto.
  • ISTRUZIONE: vogliamo una istruzione pubblica garantita dallo stato nella valorizzazione della lingua e della cultura d’origine.
  • COMITES: Indire immediate elezioni per il rinnovo dei COMITES, e dare a loro il compito di preparare una proposta concreta di riforma del loro ruolo e dei loro poteri e di poteri e dei CGIE. Vogliamo inoltre il potenziamento del sostegno scolastico per i figli degli emigrati e della loro formazione professionale.
  • ANTIFASCISMO E COSTITUZIONE: noi siamo da sempre i “Partigiani della Costituzione” nata dalla Resistenza. L’impegno antifascista e repubblicano è per noi un valore da condividere ogni giorno e non soltanto nelle commemorazioni. Lottiamo per una piena applicazione della Costituzione e per la sua salvaguardia nei suoi principi fondamentali.
Politica Italiana, , , , , Permalink

One Response to I candidati di Rivoluzione Civile in Europa: Merceda Orizzonte

1. Pingback: Stanno arrivando le schede: in Europa alla Camera vota RIVOLUZIONE CIVILE, vota Piero CARTA! « CIRCOLO PRC/SE VALLONIA